The Terror: il primo trailer completo della nuova serie prodotta da Ridley Scott

È disponibile il primo trailer completo della prossima inquietante serie targata AMC, The Terror, e da quanto abbiamo visto possiamo affermare con tutta tranquillità che mai titolo fu più azzecato.

The Terror, basata sull’omonimo romanzo di Dan Simmons, è ispirato alla vera storia della spedizione artica del XIX secolo delle navi HMS Erebus e HMS Terror, guidata dal capitano Sir John Franklin, alla ricerca del tanto famoso quanto famigerato passaggio a Nord-Ovest, spedizione che ha visto dispersi tutti i 129 membri dell’equipaggio compreso il suo capitano.

Nel libro di Simmons, da cui è tratta la serie, assistiamo alla ricostruzione romanzata dei fatti che portarono alla scomparsa di tutti i componenti della spedizione. La storia inizia nell’inverno del 1847: per oltre un anno, la HMS Terror e la HMS Erebus sono state intrappolate nel ghiaccio, a 28 miglia a nord-nord-ovest delle King William Island. Il clima è stato molto più freddo del normale, le provviste in scatola delle navi sono in diminuzione e spesso avariate, e il ghiaccio marino e le masse continentali sono misteriosamente prive di qualsiasi tipo di fauna selvatica che possa essere cacciata. Franklin e il suo equipaggio, quindi, sono tormentati dalla fame e dalle malattie, ed il progressivo propagarsi dello sfinimento psicofisico, uniti al malcontento e la paura, genera gli inevitabili tentativi di ammutinamento (nonché episodi di cannibalismo). 

Ma oltre a tutto ciò, in quelle terre desolate ed inospitali, durante le interminabili ore della notte invernale artica, gli uomini delle due navi si devono confrontare con una realtà inattesa e spaventosa. In quei territori estremi, dove l’uomo bianco è sostanzialmente un estraneo, in mezzo alle poche altre creature note (come gli orsi polari), si aggira anche un esemplare di predatore misterioso, ignoto alla scienza, una belva di grandi dimensioni solo parzialmente simile ad un orso, ma molte volte più grande, dotato di una voracità inesauribile e di un’intelligenza superiore. Questa creatura dei ghiacci dal mimetico mantello bianco inizia a sbranare uno ad uno gli uomini delle navi, tenendosi perennemente in agguato nel buio dei ghiacci, pronto a ghermire nei momenti più inattesi le vittime rimaste incautamente sole o isolate. E ben presto comincia ad aprirsi un varco per cercare di introdursi anche all’interno delle stive delle navi bloccate. Aggiungiamo a tutto questo che, come dice il famoso adagio, “una volta finita ogni speranza, la mente perdente la ragione” ed ecco che tutti gli ingredienti per creare per un avvincente thriller psicologico sono a disposizione.

Ridley Scott è il produttore esecutivo della serie, che sarà composta da 10 episodi. Faranno parte del cast gli attori Jared Harris (Mad Men), Tobias Menzies (Outlander), Ciarán Hinds (Game of Thrones), Paul Ready (Cuffs), Adam Nagaitis (Suffragette), Trystan Gravelle (Mr Selfridge), Nive Nielsen (The New World) e Ian Hart (Finding Neverland).

The Terror debutterà negli Stati Uniti alle 21:00 di lunedì 26 marzo su AMC.

Loading...

Fonte: Digital Spy.