Netflix: una nuova truffa online minaccia gli abbonati al servizio!

Se nei prossimi giorni vi accorgerete dell’arrivo di una mail da parte di Netflix contenente uno specifico invito ad aggiornare i dati del vostro account controllate bene prima di riempire i campi vuoti: potrebbe essere una truffa! Proprio così, avete letto bene: la nuova frontiera dei numerosi imbrogli online vede coinvolto il famosissimo servizio di video streaming a cui sono abbonate milioni di persone in tutto il mondo.

L’obiettivo? Carpire più dati possibili e informazioni personali, utili per chi è pratico di furto di identità. Nonostante in Italia non si siano ancora registrati casi del genere, è comunque meglio mettere le mani avanti e non farsi cogliere impreparati.

Come vengono rubati i dati principali? Secondo MailGuard agli sfortunati prescelti viene inviata un’email piuttosto convincente e somigliante in ogni sua parte all’originale che verrebbe mandata da Netflix in caso di mancato pagamento dell’abbonamento.

Netflix
Per poter essere il più convincente possibile la mail conterrà addirittura il vostro nome utente. Fate attenzione!

Anche la pagina di rinnovo dell’abbonamento stesso apparirebbe altrettanto simile all’originale, in un’imitazione perfetta quanto ingannevole. Al momento del falso rinnovo sarà richiesto all’utente di immettere, oltre al nome e al cognome, dati personali aggiuntivi come l’indirizzo di fatturazione o altri dettagli di pagamento. Informazioni non importanti e non richieste da Netflix, ma fondamentali per chi è pratico di furto di identità.

Come capire dunque se la mail che vi è arrivata è un sollecito al pagamento vero e proprio o una bufala? Semplice: vi basterà controllare l’indirizzo del browser, quello affidabile di Netflix inizierà sempre con www.netflix.it. Nel dubbio non cliccate sul link in allegato all’email e controllate direttamente la situazione accedendo al vostro account personale su Netflix come al solito.

Fonte: DigitalSpy

Loading...

Tags: