Netflix e Amazon: l’obiettivo è raddoppiare l’offerta di contenuti originali

Secondo un’indagine condotta dall’agenzia di analisi televisiva Ampere Analysis, Netflix ha pianificato 250 nuovi progetti per contenuti originali, che andranno ad aggiungersi ai 229 già disponibili, praticamente raddoppiando in maniera abbondante l’offerta. Amazon, dal canto suo, ha già disponibili 105 contenuti originali sul suo servizio Amazon Prime Video, a cui se ne aggiungerà una cifra simile. Anche qui, il catalogo verrà praticamente raddoppiato.

Il motivo di tale accelerazione nello sviluppo di nuovi progetti è la volontà di mantenere i servizi competitivi e al passo con le richieste dell’utenza, considerando anche il numero crescente di concorrenti sul mercato. Infatti, ultimamente anche Facebook, YouTube, Apple sono diventati popolari; senza contare l’aggiungersi di novità di previsto successo come i nuovi servizi streaming DC Universe e la prossima piattaforma Disney, in arrivo quest’ultima per il 2019.

Certo, non dobbiamo aspettarci una semplice gara a chi sforna più contenuti: Ampere Analysis rivela anche che ciascun servizio mostra una tendenza a rendersi appetibile per target diversi, cosa che naturalmente si tradurrà in una generale varietà di contenuti. Netflix, ad esempio, mantiene un certo focus su serie comedy e sci-fi pensate principalmente per un’utenza giovane; Amazon, invece, offre una quantità maggiore di contenuti di genere drammatico. YouTube Premium si focalizza su contenuti comedy, sempre per target giovane e sta operando invece una riduzione del genere reality; Facebook Watch al momento si concentra su notizie, documentari e reality, ma nei suoi progetti futuri conta anche i generi drammatico e comedy. Apple, per finire, intende invece creare un catalogo che attraversi un po’ tutti i generi, dal comedy al drammatico allo sci-fi al crime.

Insomma una cosa è chiara a tutti: avremo molti, molti più contenuti da guardare rispetto ad ora…e il giorno, invece, continuerà a durare solo ventiquattro ore.

Fonte: Digital Spy

Loading...

Tags: