Gotham 5: la stagione finale conterrà la classica dinamica “Batman contro Joker”

Manca davvero poco prima che la quinta stagione di Gotham arrivi sul piccolo schermo, con la premiere programmata per il 3 di gennaio 2019. E tutti i fan che non vedono l’ora di godersi i primi passi di Batman, che sicuramente apparirà entro la fine della stagione, saranno deliziati all’idea di vedere formarsi anche alcune dinamiche tipiche della vita di Gotham a cui i fan di vecchia data del Pipistrello sono avvezzi.

In occasione di un’intervista, infatti, David Mazouz, inteprete in Gotham del giovane Bruce Wayne, ha anticipato qualcosa del rapporto che si verrà ad instaurare fra lui e Jeremiah (interpretato da Cameron Monaghan):

Ciò che lega Bruce e Jeremiah in questa stagione ricorda molto il rapporto fra Joker e Batman. Il Joker vive per giocare con Batman, ma non lo vuole sconfiggere, oppure la gioia che ricava da questo “gioco” verrebbe meno. Lui evade continuamente da Arkham per creare sempre nuovi problemi per Batman, e qui non fa differenza – Jeremiah pensa davvero che lui e Bruce siano “migliori amici”, e lui non vuole certo uccidere il suo migliore amico. Lui vuole solo fare del male a tutti coloro che sono vicini al suo migliore amico.

Gotham 5
Credits: Fox

Purtroppo per lui, il suo è un sentimento a senso unico; secondo Mazouz, infatti, Bruce odia Jeremiah, ma la sua moralità gli lega le mani:

Bruce lo detesta ma non può chiudere il cerchio, perché ha fatto voto di non uccidere. Però è davvero emozionante vedere come Bruce ha la meglio, e in questa stagione ci sarà uno dei combattimenti più iconici, un momento fra quelli che più mi emozionano dell’intera stagione.

Per conto di Jeremiah, l’attore Cameron Monaghan ha raccontato di come il suo personaggio sia cresciuto, e abbia acquisito più sicurezza all’indomani del successo dei suoi piani criminali. Per quanto riguarda la situazione fra lui e Bruce che vedremo nella stagione 5, Monaghan ha dichiarato:

È sempre molto intelligente, è un genio, ma ora la sua genialità è ossessivamente impegnata in strani ragionamenti. Sta pian piano perdendo la sua lucidità mentale. La maggior parte della trama che lo riguarda, in questa stagione, riguarda l'”amicizia” che lui è convinto di condividere con Bruce, e l’ultimo, piccolo frammento di fragilità e umanità che lui possiede che questa relazione rappresenta.

Gotham 5
Credits: Fox

In effetti, questa strana relazione rispecchia proprio quello che ci aspetteremmo fosse l’incipit della tormentata storia che lega Batman al Joker. Ancora una volta, gli sceneggiatori di Gotham dimostrano di voler raggiungere l’obiettivo già dichiarato e più volte ribadito: entro la fine della serie, tutto sarà esattamente come lo ricordiamo, nella cupa città del Pipistrello.

Loading...

Fonte: Digital Spy

Tags: