Doctor Who: Steven Moffat definisce la serie economica

Steven Moffat è stato il produttore esecutivo di Doctor Who dal 2009 fino al 2017, anno in cui il creatore di Broadchurch Chris Chibnall ha preso le redini del grande classico rivoluzionandola e presentandoci il primo dottore donna. Moffat, in una recente intervista, ha dichiarato che secondo lui  la serie ha bisogno di più soldi in modo che possa competere allo stesso livello con altre serie importanti, specialmente adesso che il fenomeno Netflix, ma anche Amazon e Sky si sta facendo via via più forte.

Moffat ha aggiunto che : “La più grande sfida di Doctor Who adesso è cercare di non correre il rischio di essere considerata economica come invece successe in passato, comparata a che cosa il resto della televisione sta facendo, a meno che non decidano di spendere molti più soldi.  E’ ancora uno show economico. Uno show che genera così tanti soldi come Doctor Who dovrebbe investirne altrettanti.”

Con il ritorno dell’undicesima stagione di Doctor Who la serie ha realizzato 9 milioni di visualizzazioni nell’episodio di lancio in cui Jodie Whittaker entra in azione nei panni del Dottore, eppure i numeri sono scesi a 7,3 milioni di visualizzazioni per il terzo episodio della serie trasmesso la scorsa domenica.

Steven Moffat cerca di mettere in guardia sul fatto che adesso la serie più longeva di sempre deve competere con i milioni investiti dalle altre serie tv nella realizzazione di nuovi canali e servizi di streaming. Insomma secondo l’ex produttore esecutivo di Doctor Who pensa che la serie dovrebbe cercare di stare al passo con i tempi.

“La televisione ha un aspetto diverso rispetto al passato. Quando guardiamo una serie, spesso guardiamo qualcosa che è molto meglio del cinema. Avete visto di recente Game of Thrones? Non ho visto al cinema nulla che corrisponda alle loro scene di battaglia.”

 

Certamente Steven Moffat ha centrato un punto importante che segnerà le sorti di Doctor Who, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: come mai questi incrementi di budget non erano stati fatti ai tempi in cui il produttore esecutivo era lui stesso?

 

Loading...

Fonte : The Sun