Chilling Adventures of Sabrina: il Satanic Temple chiede un risarcimento milionario!

Giusto all’inizio del mese vi abbiamo raccontato che la serie tv Netflix Chilling Adventure of Sabrina, reboot in chiave horror della nota serie anni ’90 Sabrina, vita da strega, aveva ricevuto minacce di citazione in tribunale.

La chiesa del Satanic Temple, infatti, avendo notato presente in alcune puntate dello show una statua raffigurante un simbolo che viene spesso associato al culto del male, e cioè il Bafometto, minacciò ritorsioni attraverso il portavoce Lucien Greaves, per infrazione del copywright, in quanto lo stesso simbolo verrebbe utilizzato all’interno del culto reale.

Credits: Netflix

In particolare, il Satanic Temple si rifà al significato che sarebbe stato attribuito al Bafometto ne Chilling Adventure of Sabrina, snaturandolo e implicando che il monumento rappresentasse un’entità malvagia, nel contesto di una setta di cannibali al cui centro vi è l’adorazione forzata di una divinità patriarcale. Questi cannibali sarebbero infatti i nemici malvagi di Sabrina, e il pubblico sarebbe facilmente portato ad identificare l’immagine ricorrente del Bafometto con queste pratiche. Se volete vedere il paragone fra il Bofometto della serie tv e quello del Satanic Temple, andate qui.

Pare proprio che i satanisti non scherzassero: ci arriva la conferma che il Satanic Temple ha realmente citato in giudizio Netflix e Warner Bros, chiedendo l’esorbitante risarcimento di 150 milioni di dollari per l’utilizzo improprio del Bafometto. Le accuse mosse dal culto conterrebbero anche infrazione di copyright, violazione di marchio registrato, danno all’immagine, chiedendo quindi 50 milioni di dollari di risarcimento per ciascuna accusa. Oltre all’oneroso risarcimento, è stata avanzata la richiesta che Netflix e Warner Bros vengano interdetti dal trasmettere puntate della serie che contengano immagini dell’elemento che ha scatenato la discordia.

Al momento, né Netflix né Warner Bros hanno ancora risposto ufficialmente al Satanic Temple; staremo a vedere come si evolverà l’intera faccenda.

Per riprendere la storia dal principio, leggi anche: Le Terrificanti Avventure di Sabrina rischia un’azione legale mossa dal Satanic Temple

Fonte: Digital Spy

Loading...

Tags: