Angela Lansbury: “Le donne devono prendersi la colpa per gli abusi sessuali”

È un periodo particolarmente delicato quello che stiamo vivendo: la lista di accuse riguardanti abusi sessuali e violenze si sta allungando sempre di più. Coloro che hanno subito violenze hanno il diritto e il dovere di denunciare le loro esperienze in modo da prevenire che possano capitare in futuro; ciò che non ci aspetteremmo è che la gente inizi a dare la colpa delle violenze subite alla vittime: come nel caso di Angela Lansbury, conosciuta principalmente per aver recitato i panni di Jessica B. Fletcher ne La signora in giallo e che a breve tornerà nei panni della donna dei palloncini nel nuovo film della Disney Mary Poppins il ritorno. L’attrice ha ricevuto una feroce ripercussione per aver detto che le donne “devono prendersi un po’ della colpa per aver subito violenze sessuali” in quanto si rendono particolarmente attraenti agli occhi degli uomini.

Leggi anche: Tutte le attrici molestate da Harvey Weinstein che hanno recitato in una serie tv

“Noi donne dobbiamo ogni tanto prenderci la colpa, lo penso davvero. Anche se è brutto da dire non possiamo rendere noi stesse il più attraente possibile senza essere assalite e stuprate”, ha affermato l’attrice in un’intervista su Radio Times Magazine. Inoltre la Lansbury ha aggiunto: “Le donne dovrebbero essere preparate a questo? No non dovrebbero. Non ci sono scuse per quello e penso che si fermerà. Deve fermarsi. Penso che molti uomini dovrebbero essere preoccupati, arrivati a questo punto.”

Le affermazioni di Angela Lansbury sono state fortemente criticate dall’organizzazione Rape Crisis England & Wales che nella loro dichiarazione hanno affermato: “È un mito senza alcuna utilità quello che lo stupro e ogni altra forma di violenza sessuale siano causate o provocate dalla sensualità di una donna o da quanto esse siano attraenti.”

Le critiche all’attrice, ormai novantaduenne, non si sono fermate di certo qui: su Twitter Angela è entrata subito nelle tendenze per via delle sue affermazioni inappropriate dove molti utenti del social hanno voluto dire la loro.

Loading...

Fonte: Variety