Le 16 migliori serie italiane di sempre

Parliamo sempre tanto delle serie tv straniere, perché negli Stati Uniti si fanno le serie di più alta qualità. Ma a tutti, in segreto, piace guardare anche qualche prodotto italiano, senza però vantarcene, per non essere considerati “fuori moda” o parte di quel pubblico televisivo italiano generalista che guarda serie e film di basso livello. Ciò non toglie che esistano serie tv prodotte in Italia che, nel tempo, hanno fatto un discreto successo, se non di critica almeno di pubblico e che si sono dimostrare migliori di quello che sembravano. Il sito Movieplayer ha messo insieme le serie italiane migliori di sempre, secondo le votazioni dei suoi utenti. La lista arriva fino al numero 100, ma noi ci siamo limitati a presentare qui le 16 serie italiane più amate.

16. I delitti del BarLume

Questa serie è trasmessa da fine 2013 su Sky Cinema e ogni stagione è formata da due episodi auto-conclusivi. Fino ad ora sono state prodotte e trasmesse 10 puntate. Ogni stagione si può in qualche modo considerare come un lungo film tv, considerando che è costituita da sole 2 parti. La serie è tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e segue le vicende di un barista toscano (Filippo Timi) che in ogni episodio viene coinvolto in delitti cittadini di vario genere.

15. Che Dio ci aiuti

Da Sky, passiamo ora alla Rai. Che Dio ci aiuti viene trasmessa dal 2011 su Rai 1. Fino ad ora sono state trasmesse 4 stagioni di 16-20 episodi. Segue le avventure di Suor Angela (Elena Sofia Ricci) e delle altre suore che gestiscono il bar di un convitto, L’Angolo Divino. Il posto è frequentato da personaggi di vario genere con problemi di diverso tipo che Suor Angela puntualmente aiuta a risolvere.

Loading...